Gentile Produttore,


si prega di rispettare il seguente Regolamento nella gestione degli ordini provenienti da Foodscovery (per le vendite al conumatore finale - vendite B2C) al fine di:

  • Fornire un migliore servizio ai nostri clienti e massimizzare il risultato degli sforzi fatti per per procacciare nuovi clienti alla vostra impresa;
  • Aumentare il volume di vendite in seguito ad una maggiore soddisfazione dei vostri clienti;
  • Evitare maggiorazione di costi del servizio Foodscovery e/o perdere i prodotti venduti in seguito a richieste di rimborso.

1) Accettazione ordine nelle tempistiche e spedizione veloce

Da regolamento ogni produttore presente sulla piattaforma dovrà accettare o declinare gli ordini ricevuti entro le 24 ore dalla ricezione dello stesso (per ordini ricevuti dal lunedì e venerdì e giorni non festivi - per queste casistiche il timer di accettazione sarà sospeso).


Foodscovery invia tempestivamente un SMS, una email ed una notifica in Scrivania per avvisare dell'ordine pervenuto.


Dal 7 Settembre 2017 sarà attivo il sistema di declinazione automatica degli ordini, gli ordini non gestiti entro le 24 ore saranno annullati, gli importi spesi dai compratori restituiti e trattenuta la commissione di Foodscovery sulla vendita, anche se non finalizzata.


Gli operatori Foodscovery non sono più autorizzati ad accettare gli ordini per conto dei produttori se non per impedimenti tencici oggettivi di mancato funzionamento del servizio.


Come evitare costi aggiuntivi per ordini non evasi?

  • Accetta gli ordini entro le 24 ore dalla ricezione, anche se la data di spedizione è differita;
  • Declina gli ordini entro le 24 ore dalla ricezione inserendo una motivazione che sarà visibile al compratore;
  • Verifica periodicamente la lista dei tuoi prodotti su Foodscovery e modificane la disponibilità accedendo alla scrivania --> i miei prodotti.

 Inoltre è importante spedire i prodotti quanto prima rispettando la data di ricezione espresse dal compratore in fase di ordine (se presenti), visibile in fase di accettazione dello stesso (nella scrivania).


2) Evasione idonea dell'ordine

Al fine di fornire un ottimo servizio, soddisfare il cliente e non incorrere in richieste di rimborso bisogna prestare particolare attenzione:


2.1) Alla preparazione del pacco: 

  • Evitare le rotture: utilizzare cartoni doppia onda, assicurarsi che i prodotti non si muovano all'interno del pacco utilizzando chips di polistirolo, imballare singolarmente ogni prodotto con pluriball, utilizzare tutte le acccortezze necessarie dalla tipologia di prodotto commerciato, utilizzare delle confezioni di prodotto idonee ad essere spedite;
  • Mantenimento della catena del freddo: per la spedizione di prodotti freschi, prestare attenzione alla guida alla spedizione di frescoutilizzando contenitori isotermici certificati, la giusta quantità di gel refrigerante certificato. Inoltre è necessario inserire il contenitore isotermico all'interno di un cartone esterno per evitare blocchi da parte dei corrieri e conseguente perdita del prodotto.
  • Curare l'estetica: i prodotti presenti su Foodscovery sono delle rare eccellenze enogastronomiche che dovrebbero essere valorizzate attraverso un confezionamento attento ai dettagli e all'estetica.


Per acquistare a prezzi convenienti il packaging idoneo e certificato per la spedizione contattare support@foodscovery.com


2.2) Al giorno di spedizione

Scegliere accuratamente il giorno di spedizione in base a:

  • Indirizzo del destinatario: i corrieri spediscono solitamente in 24 ore nei centri maggiori e 48 ore nei piccoli centri (o Calabria, Sicilia e Sardegna);
  • Preferenza data ricezione espressa dal compratore: in fase di accettazione prestare attenzione alla data di ricezione espressa dal compratore ed adeguare il giorno di spedizione secondo le indicazioni del punto precedente;
  • Non spedire prodotti freschi a ridosso del weekend: onde evitare giacenze nei magazzini dei corrieri, evitare di spedire prodotti deperibili oltre il mercoledì.


  2.3) Alle certificazioni necessarie e all'etichettatura adeguata

Applicare ai prodotti venduti la giusta etichettatura seguendo le norme vigenti. In mancanza di etichette e a seguito di una richiesta di rimborso saremo costretti a restituire gli importi spesi dai compratori.



Foodscovery non sarà responsabile degli ordini - e dei relativi rimborsi ai clienti - di ordini che non seguono il nostro regolamento alla vendita.